• Stasera l’acqua è in festa

    Mentre il Comitato promotore dei Referendum per l’acqua pubblica scrive a tutti i Sindaci italiani per smascherare le falsità di Andrea Ronchi, stasera vi segnalo l’appuntamento con l’Acqua in Festa organizzata dal Comitato Aqua Pubblica di Ferrara.

    Ecco il comunicato degli organizzatori:

    Per festeggiare il positivo andamento della raccolta firme sui refendum antiprivatizzazione dell’acqua, ma soprattutto per ribadire l’importanza di tutelare l’acqua come bene comune e privo di rilevanza economica, Andrea “Sax Machine” Poltronieri, showman ferrarese, ci mette la propria faccia e il proprio impegno artistico, mercoledì 16 giugno alle 21.00 presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione, (via Mortara 94, Ferrara). La band di apertura, i Marchesi Scamorza, sarà anch’essa tutta ferrarese e con un programma di cover d’annata.
    La serata di puro divertimento -offerta libera- sarà dedicata all’autofinanziamento del Comitato promotore dei referendum e organizzatore della giornata; il concerto è anticipato da una parte “seria” alle 18.00 presso il Cafè de la Paix, con la presentazione del libro di Marco Bersani, “Acqua in Movimento.

    Nel libro -che sarà presentato da Sergio Golinelli- l’autore affronta la crisi idrica planetaria e le politiche di privatizzazione portate avanti dalle corporations del settore e sostenute dalle grandi istituzioni internazionali (Fmi, Banca Mondiale, Wto), la storia della privatizzazione in Italia, le lotte e le mobilitazioni sociali che attraversano i continenti del sud del mondo. Per arrivare poi ad analizzare i percorsi di lotta nelle realtà territoriali del nostro paese, fino alla costituzione del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e alla campagna nazionale per una legge di iniziativa popolare per la pubblicizzazione dell’acqua. Di particolare rilevanza l’analisi teorica sull’alternatività strutturale e non mediabile fra gestione privata e gestione pubblica dei servizi idrici, così come le proposte per una gestione pubblica fondata sulla partecipazione diretta delle comunità locali. Già attivista di Attac Italia, Bersani è nella segreteria del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Leave a reply.