• Sant’Anna e Verdi, l’interpretazione autentica.

    sant’annaSulle osservazioni dei Verdi sul Sant’Anna, uscite nei giorni scorsi sulla stampa locale, vanno fatte alcune precisazioni. Eccole:

    Egregio Direttore,

    nell’articolo pubblicato da “Estense.com” sulle osservazioni dei Verdi al Piano Strutturale Comunale di Ferrara ci viene attribuita una affermazione che non abbiamo pronunciato e che non corrisponde nè alla nostra posizione nè al testo, consegnato alla stampa, della nostra proposta di modifica del PSC in relazione all’area del Sant’Anna.

    Non è vero cioè che noi Verdi non vorremmo alcuna vendita per l’Area del Sant’Anna e la sua trasformazione in parco. Ciò che proponiamo, invece, è di prevedere una specifica prescrizione per garantire “un carico urbanistico inferiore o comunque non superiore all’attuale e un concorso internazionale di progettazione peri il riutilizzo dell’area che, nel rispetto delle indicazioni della Commissione Lugli, dia già indicazioni finalizzate al recupero dell’esistente e all’accorpamento delle aree verdi pubbliche per garantirne la fruizione“.

    Le indicazioni della Commissioni Lugli citate, sulle quali concordiamo, definiscono come è noto la divisione in tre dell’area del Sant’Anna: una parte per i servizi socio-sanitari del Comune e dell’Azienda USL, una per il Polo Universitario, e una destinata alla vendita ai privati, vendita peraltro indispensabile per completare l’ospedale di Cona. Non è dunque questa scelta, lo ribadiamo, in discussione.

    Riteniamo semplicemente che vista la delicatezza dell’area (tra tutela architettonica e contesto urbanistico) occorra limitare i volumi e soprattutto garantire una progettazione comune per le tre parti, che sia trasparente e che sappia rielaborare la qualità urbana del tessuto cittadino che la circonda, evitando nel contempo che le dotazioni di verde pubbliche siano frantumate in mille aiuole e bauletti ma invece accorpate per costituire un piccolo parco pubblico fruibile da tutti.

    La prego dunque di rettificare anche per evitare che nascano, di nuovo, polemiche sul nulla.

    Nel ringraziarla la saluto cordialmente.

    Leonardo Fiorentini
    esecutivo provinciale Verdi di Ferrara

Leave a reply.