• Vittoria?

    più tetti meno tasse

    più tetti meno tasse

    IlKuda ci informa, nel dettaglio, degli emendamenti approvati in Commissione alla Camera sulla questione delle detrazioni per interventi volti al risparmio energetico:

    Esaminiamole:
    – sono stati aboliti i comma 8-11: cioè obbligatorietà della comunicazione via internet (anche se questa può essere riammessa dall’Agenzia dell’Entrate), eliminata la retroattività per il 2008;
    – eliminati i tetti di spesa, i limiti cioè oltre i quali lo Stato non avrebbe riconosciuto le detrazioni;
    – bisogna comunicare all’Agenzia delle Entrate la richiesta di detrazioni ma il silenzio-diniego è stato sostituito con il silenzio-assenso, cioè se non ti rispondono in 30 giorni vuol dire che la tua richiesta è stata accettata.

    Inoltre: entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, il DM 19 febbraio 2007, deve essere modificato al fine di semplificare le procedure e di ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei contribuenti.

    In sostanza, le uniche novità dal 1° gennaio 2009 sono l’allungamento a 5 anni del periodo di detrazione e l’obbligo di inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

    Insomma le richieste che ci avevano portato a incatenare 115 blog e raccogliere oltre 4000 adesioni alla causa su facebook paiono accolte. Ora bisogna aspettare il voto in aula alla Camera ed il ritorno al Senato.

    Vedremo, da un governo che ha fatto passare la nuova legge sulle droghe nel decreto sulle olimpiadi invernali mi aspetto di tutto, ma per ora possiamo almeno ritenerci soddisfatti.

Leave a reply.