quando l’idiozia è al Governo (ed è pericolosa)
Sempre dal Notiziario Aduc, ecco l’ultima del “nostro” Carlo Giovanardi.
Il sottosegretario boccia il cosiddetto guidatore designato perche’ ‘anche se il ragazzo non beve ma passa la notte in mezzo a musiche e locali, non dormendo, rientra nel rischio. Alle 4 del mattino anche chi non ha bevuto e’ nelle condizioni peggiori per guidare. Le statistiche dicono che quelle sono le ore peggiori per guidare’
Direi che questa è la classica esemplificazione di come la furia proibizionista possa rendere ciechi (poi bisogna anche essere ben predisposti, ma Giovanardì è Giovanardi) di fronte alle politiche di riduzione del danno.
Quella del guidatore designato è una battaglia che da anni le unità di riduzione del danno stanno portando avanti davanti alle disoteche o nelle piazze di tutta Italia. E’ una pratica che ha salvato vite, e ne potrà salvare altre.
Peraltro, buttandola un po’ sul ridere, come dimostrare se uno ha dormito o no? Si dovrà timbrare un cartellino andando a letto? Una certificazione dei genitori sul buon sonno? O direttamente il coprifuoco sulle strade? Oppure Giovanardi punta al premio Nobel avendo scoperto come stabilire da quante ore una persona non dorme, quante ore ha dormito e soprattutto se ha sognato.
Nel frattempo sogno, a occhiaperti, di essere in un altro paese, con un altro governo.
Tranquilli, non sto guidando.
3 Comments
Giovanardi ha perfettamente ragione. Ce ne fossero di più di politici seri come lui. A destra come a sinistra. Si, Giovandardi ha ragione da vendere. Basta essere un genitore che aspetta i figli che la notte tardano a rincasare per rendersene conto. Alcool, droghe, discoteche, tanti sono i disordini che oggi mietono tante vittime, talvolta del tutto incolpevoli, specialmente nelle strade.
eh sì dimenticavo, l’inferno oltre la porta (di casa)
ma educarli questi figli no?
sa quelle cose che si facevano una volta: spiegare cosa sono (le droghe) e cosa fanno magari affidandosi una volta tanto ai libri e non ai proclami, convincerli che è meglio non guidare da ubriachi e magari che la prima macchina potrebbe anche essere un 1000cc.
oppure ci vuole lo stato sceriffo che lo fa per tutti (e molto male)?
Pero’ andiamo fino in fondo: si chiudano le discoteche ma anche i bar dove gli anziani si fanno i cicchetti di mattina, e si decida finalmente di dare la patente solo a persone che non vivono con i genitori…
Dire che una pratica che salva centinaia di vite ogni notte (quella del guidatore designato) è stupido e pericoloso. poi sulle disocteche, sull’alcol e sulle altre droghe uno la puo’ pensare diversamente, ma almeno non facciamo più danni di quelli che già ci sono…
Caro Leo, la famiglia è fondamentale, certo, ma anche lo Stato deve fare la sua parte. In fondo non ci vuole molto. Basta avere idee sane e metterle in atto.
I buoni consigli vanno bene ma servono anche gli esempi. Esempi che devono dare gli adulti così come le istituzioni, e quindi la legge. Quindi dico: bravo Giovanardi ! Continua ! La gente seria è con te, a prescindere dal colore politico. Giovanardi, con la sua azione di governo, sta salvando centinaia di vite. Dovremmo ringraziarlo tutti.
Caro Leo, dunque “andiamo fino in fondo”: dici bene. Ma questo però non significa certo chiudere i bar al mattino, sarebbe assurdo. Così come sarebbe assurdo negare, sempre come dici tu, la patente a chi vive con i genitori.