• Serenetta e i fascisti

    Alessandro Gilioli non se ne fa scappare una. E questa è particolarmente significativa: trattasi della candidata a sindaco di Roma dei grillini, ora consigliera comunale, Serenetta Monti (a fianco l’immagine proviene dal suo profilo), che dal MeetUp dei grilli romani ha lanciato l’adesione ad una manifestazione di Forza Nuova.

    quello che ho letto in questo comunicato sposa i nostri principi… come tante altre cose della destra sociale. L’ho sempre detto: spesso ci sono più vicini loro dell’attuale sinistra

    Insomma. Dal “sono tutti uguali (e fanno schifo)” senza alcun minimo approfondimento culturale e sociale al populismo autoritario neofascista ci vuole davvero poco.

    Soprattutto se si perdono di vista alcuni principi che dovrebbero essere patrimonio comune dell’umanità: il rispetto dell’altro (anche se diverso, di carnagione o di pensiero), il rifiuto della violenza, la solidarietà (fra popoli e ceti sociali), i concetti di giustizia e libertà, possibilmente eviscerati dal mero interesse personale, e – perchè no – anche quello di limite.

    Ma tant’è, a dirla come la signora Monti:

    meditate, gente, meditate

    Per fortuna qualcuno protesta

    Mentre Borgognoni riflette sull’inconsapevole desiderio grillino della “forma partito”, Francesco Costa ribalta il ragionamento e Luca De Biase rimane semplicemente sgomento. Via blogbabel gli altri commenti.

5 Comments

  1. omeralmax says: 24 Ottobre 2008 at 09:07

    Rimango esterrefatto dal modo in cui questa notizia sia apparsa in diversi blog senza che nessuno abbia avuto tempo e modo di leggere TUTTO il thread relativo alla “evidente provocazione” di Serenetta Monti nei confronti dei lettori del Meet up 2 di Roma.
    Rimango altrettanto basito dalla superficialità con cui state scrivendo idiozie accostando un movimento libero da ogni appartenenza politica e/o ideologica, visto che vi basterebbe leggere lo Statuto dell’Associazione politica Amici di Beppe Grillo – Roma per sapere che le rifiutiamo tutte.
    Resto convinto che il V2-day contro l’informazione edulcorata di ogni tipo di media sia stato l’atto più nobile che il movimento vicino a Beppe Grillo abbia fatto negli ultimi tredici mesi: il collage fotografico e l’assenza del link al thread “satirico” sul MU2″ ne sono la riprova.
    Ancora una volta, è dimostrato che questo movimento è preso di mira da franchi tiratori che vogliono la sua cessazione, visto che nessuno ha scritto sui Blog che eravamo a Piazza Navona contro il lodo Alfano, pur non avendo niente a che fare con IDV, mentre i bloggers a servizio delle varie case della libertà vigilata si sono rincorsi per postare questa informazione incompleta, inesatta e distorta.
    V’invito a leggere, in mattinata, il comunicato stampa che comparirà sul sito http://www.grilliromani.it riguardo l’accaduto, ed a farvi una domanda seria: questa è l’informazione?

  2. leo says: 24 Ottobre 2008 at 17:02

    sarà pure, ma io il thread me lo son letto tutto – compresa la richiesta di cambiargli titolo (titolo che peraltro mi pare continui a cambiare…) – e l'”evidente provocazione” non l’ho percepita. semmai di provocazione ho visto quella di fn
    ho letto il comunicato stampa e corretto l’imprecisione, dopo di che, non sarà più portavoce, non sarà stata eletta consigliera comunale, rimane che era la vostra candidata sindaca…
    Rimango convinto della mia intepretazione, come voi della vostra. si chiama libertà. Guardate, se proprio devo dirlo, mi auguro pure di sbagliarmi. Ma la percezione di obiettivi e di modalità di azione politica che ho del vostro movimento rimane negativa (senza per questo voler fare di tutt’un’erba un fascio…).
    PS: collage fotografico? mancanza di link? mu2?

  3. Alessandro-G says: 29 Ottobre 2008 at 17:48

    Come ERRONEAMENTE segnalano Gillioli e Cundari, l’idea del consigliere comunale (E NON E’ VERO CHE SIA CONSIGLIERE COMUNALE, LEI NON E’ PASSATA) già candidato sindaco a Roma della lista Grillo, Serenetta Monti, di aderire ad una manifestazione di Forza Nuova perchè i neofascisti “ci sono più vicini dell’attuale sinistra” ha suscitato qualche perplessità e un acceso dibattito tra i grillini.

    In realta’ le posizioni UFFICIALI sono di totale CONTRARIETA’, inoltre NON si e’ trattato di una VERA proposta ma di una PROVOCAZIONE (dovuta ad una discussione interna su quali iniziative di quali partiti appoggiare, senza ovviamente appoggiare il partito in se).

    Cioe’ che affermi PArte da una PALSO PRESUPPOSTO e cioe’ che le leggerezze di UNO possano inficiare la validita’ di UN INTERO MOVIMENTO.

    E Un informazione ERRATA che ‘pretende di passare per VERA come la si dovrebbe definire?

  4. leo says: 30 Ottobre 2008 at 18:28

    io sarò duro di comprendonio, ma la provocazione non la comprendo ancora…
    poi lungi dal fare di ogni erba un fascio, rimango delle mia idea su un movimento che si rifà a un leader che finchè faceva il comico mi faceva pure ridere. ora molto meno.

  5. Alessandro-G says: 30 Ottobre 2008 at 18:35

    Un conto sono le critiche a grillo, alcuen sensate, altre meno, UN ALTRO e’questa VICENDA SPECIFICA, se mescoliamo le due cose allora vogliamo per forza CAOTIZZARE la discussione…

    Quanto alla provocazione provo a psiegarla in altri termini:

    tutto nasce dall’ APPOGGIO che il movimento sta dando all’ INIZIATIVA (non al PARTITO) di dell’ IDV circa la raccolta firme per il referendum CONTRO IL LODO ALFANO; qualcuno dice che cosi’ stiamo apparentandoci con IDV, che stiamo favorendo Di Pietro ecc. ecc., io come molti altri sosteniamo che siccome DA SOLI non abbiamo abbastanza forza e’ spesso obbligatorio (se si vuole raggiungere un risultato) allearsi TAVOLTA su SINGOLE
    iniziative sulle quali ci sia accordo sia sui metodi che sui meriti… e con
    partiti che ALMENO non abbiano i condannati in parlamento o movimenti con cui
    ci possa essere un minimo di comunanza di vedute e principi (poi ripeto, NON
    esiste il partito o movimento perfetto);
    e’ una discussione (legittima e naturale per qualsiasi movimento) che dura da
    diverso tempo, ALLORCHE’ Serenetta, tra i contrari a questa posizione, LANCIA UNA
    PROVOCAZIONE (che gia’ conosci) con la quale in pratica afferma:
    se ci siamo alleati con IDV per la questione ALFANO, possiamo ben allearci con
    FN per la questione MONETARIA e BANCARIA, visto che
    sono temi che ci accomunano…. e sono entrambi movimenti di DESTRA…
    Qualcuno LE ha fatto notare che tra IDV e FN c’e’ un ABISSO in merito a
    VALORI, PRINCIPI e STORIA… ma la frittata e’ fatta…

    E’ stato un ERRORE, una leggerezza costata fin TROPPO cara, nata da
    una discussione tutta interna al movimento ma che NON riuguardava assolutamente
    certi principi e valori fondamentali… nessuno qua’ sta REALMENTE mettendo in
    discussione l’ antifascismo (anche se DA SOLO non e’ sufficente per dirsi
    Democratici e Libertari).

    QUESTI SONO I FATTI PURI, il resto sono supposizioni, invenzioni, chiacchere,
    malintesi e malignita’.

Leave a reply.