Per il Tibet, a Ferrara
Segnalo questa iniziativa, domani in piazza cattedrale, dei radicali ferraresi:
SABATO 22 DALLE 16.30 ALLE 19.30 I RADICALI DI FERRARA SARANNO IN PIAZZA CATTEDRALE, DAVANTI AL VOLTO DEL CAVALLO, PER MANIFESTARE CONTRO IL GENOCIDIO IN ATTO CONTRO IL TIBET.
Sarà questa l’occasione per testimoniare anche a Ferrara una presenza di solidarietà con il popolo tibetano e di protesta contro la politica del governo cinese, che nega a quel popolo il rispetto dei diritti umani e ogni grado di autonomia politica, civile, religiosa. In particolare vogliamo che il governo cinese avii immediatamente un dialogo con i tibetani, ascolti la voce del Dalai Lama, riconosca ai tibetani diritti uguali a quelli dei cittadini di etnia cinese, rispetti le tradizioni culturali e religiose del popolo tibetano.
Nei giorni scorsi Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del Tibet, che vive in esilio a Dharamsala in India dal 1959 ha, con forza e coraggio, denunciato il “genocidio culturale” che il proprio popolo sta subendo da quasi 60 anni. L’invasione militare della Repubblica Popolare di Mao risale al 1950, da allora il regime cinese ha messo in campo tutti gli strumenti del totalitarismo per piegare e soggiogare il popolo tibetano. Oggi occorre, per precisione, parlare di un “genocidio per diluizione”: i tibetani sono ormai minoranza nel proprio territorio, relegati ai margini di una società sempre più cinesizzata. Il piano di Pechino prevede la presenza di 20.000.000 di cittadini Han, l’etnia prevalente in Cina, entro il 2020: ora sono già più di 8 milioni contro i 6 milioni di tibetani. Dopo i tragici eventi della rivoluzione culturale che portò in Tibet alla distruzione di 6.000 monasteri e del loro patrimonio culturale, ora la strategia cinese punta direttamente al controllo del Tibet attraverso deportazioni forzate e immigrazioni incentivate.
NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE, PER DARE CONTINUITA’ ALLE INIZIATIVE PER IL TIBET, VERRANNO RACCOLTE FIRME INDIRIZZATE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E A I SINDACI DELLA PROVINCIA DI FERRARA PERCHE’, COME GIA’ AVVENUTO NEL COMUNE DELLA CITTA’ DI FERRARA SU RICHIESTA DEI RADICALI, TUTTE LE ISTITUZIONI DEL NOSTRO TERRITORIO:
– ADERISCANO ALLA CAMPAGNA “UNA BANDIERA PER UNO STATUS DI PIENA AUTONOMIA PER IL TIBET”, ESPONENDO LA BANDIERA TIBETANA ALL’INTERNO DEI PALAZZI COMUNALI E DELLA PROVINCIA, – ADERISCANO ALL’ASSOCIAZIONE “COMUNI, PROVINCE E REGIONI PER IL TIBET” CHE DAL 2002 OPERA PER SUPPORTARE L’INIZIATIVA DEL DALAI LAMA E DEL GOVERNO TIBETANO IN ESILIO NEI CONFRONTI DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE.