• Lutto per il mondo del web. E’ morto Franco Carlini

    Purtroppo Franco Carlini ci ha lasciato. Di lui mi fa piacere ricordare la recensione che fece del sito di fuoriluogo, al suo esordio sul web nel 2000 (sull’Espresso del 27 luglio 2000):
    CYBER & DINTORNI: Questo sito è Fuoriluogo.

    GENOVA – Il mondo di internet ha perso uno dei suoi maggiori esperti. La notte scorsa è morto nella sua abitazione di Genova Franco Carlini. Aveva 63 anni. Genovese, laureato in fisica, collaborava con numerose testate giornalistiche.

    Ricercatore per 19 anni all’istituto di Cibernetica e Biofisica del Cnr, nel 1989 aveva deciso di dedicarsi al giornalismo e alla scrittura di libri. Collaborava con l’Espresso, dove teneva la rubrica Cyber e dintorni, con il Manifesto (rubrica Chips and Salsa), con il Corriere della Sera, sul quale si occupava di web economy, e con la Rai. Aveva fondato la società Totem di web contents e web design.

    E’ stato autore di numerose pubblicazioni dedicate ad internet. L’ultimo suo libro è stato “Parole di carta e di web, Ecologia della comunicazione” (Einaudi, 2004). Tra le sue opere più note, tra l’altro, “Divergenze digitali. Conflitti, soggetti e tecnologie della terza internet” (Manifestolibri, Roma,2002); “Lo Stile del Web parole e immagini nella comunicazione di rete” (Einaudi, febbraio 1999); “Internet, Pinocchio e il Gendarme. Le prospettive della democrazia in rete” (Manifestolibri, Roma,1996); “Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale” (Manifestolibri, Roma, 1995).

Leave a reply.