• Si vota…

    vota2Oggi e domani si vota. Per le elezioni europee, ma soprattutto per le elezioni amministrative a Ferrara. Dico soprattutto perchè se dal risultato europeo ci aspettiamo (al meglio) una battuta d’arresta dell’ondata qualunquista-berlusconiana, dalle Amministrative occorre ripartire per costruire un centro sinistra presentabile agli elettori.

    Chiedo il vostro voto. Alle liste dei Verdi, e a me se lo riterrete opportuno, perche sono convinto della necessità della presenza ecologista nella politica italiana. Se oggi i temi che per anni ci hanno fatto dipingere come catastrofisti o inguaribili sognatori (a seconda dei casi) sono considerati da larga parte degli osservatori economici e sociali come la chiave di volta per uscire dalla crisi economica (e sociale e culturale), è proprio oggi che il vostro voto può e deve andare ai Verdi.

    Ecologia nella Politica e della Politica: trasparenza e partecipazione, informazione e condivisione, queste le modalità per giungere a costruire insieme una società un poco più giusta, un poco più laica, un poco più felice.

    Dopo 5 anni da Presidente della Circoscrizione Centro Cittadino a questo giro tento la salita sullo “Scalone”, ovvero mi candido alla carica di consigliere comunale per i Verdi. Sosteniamo Tiziano Tagliani Sindaco con un programma che sarebbe di 64 pagine ma che abbiamo condensato in un volantone. Dal programma ho estrapolato sei punti, sui quali  sento di potermi impegnare personalmente:

    SQUADRA CIAPINI una task force di tecnici comunali di vari servizi, coordinati dalle Circoscrizioni, per risolvere velocemente quei problemi (dal buco, alla segnaletica, al cassonetto) che sono piccoli per l’amministrazione ma non certo per i cittadini.
    ABITARE LA CITTÀ maggiori fondi alle Circoscrizioni per proseguire nell’opera di qualificazione delle aree verdi e dei giochi per bambini, per gli interventi di arredo urbano e per la manutenzione.
    MOBILITÀ DOLCE nuovi percorsi casa scuola sicuri; più corsie preferenziali per i bus, alleviando Porta Mare/Porta Po dagli extraurbani e abbonamenti gratuiti per i cittadini in difficoltà economica.
    SPAZIO ALLA CULTURA proseguire nella valorizzazione del Giardino delle Duchesse e nella qualificazione delle Mura come luogo di creazione culturale, mettendo in relazione gli spazi recuperati (Bastione del Barco, Santa Maria degli Angeli, Torrione) e quelli da recuperare (da una cittadella della musica e dell’arte all’ex-Amga, alle Casematte, sino all’arena naturale del Bastione dell’Amore).
    PIÙ SOLE PER TUTTI promuovere anche in centro l’installazione di pannelli solari (termici e fotovoltaici) favorendo la conversione di tetti e tettoie, indire un concorso di idee per l’illuminazione fotovoltaica degli spazi pubblici (a partire da Piazza Trento e Trieste e gli edifici monumentali). Vai al post di approfondimento.
    PACE, COOPERAZIONE, DIRITTI, SALUTE accogliere i migranti, ampliare le politiche per la Pace e la Cooperazione decentrata, affermare i nuovi diritti, da quelli delle coppie di fatto a quelli dell’era digitale, sostegno a politiche di riduzione del danno e informazione sulle sostanze.

    Sono ovviamente candidato anche nella Circoscrizione 1 (Centro Cittadino e Giardino Arianuova Doro) e 3 (Nord-Nord Ovest) e nei collegi Provinciali di Ferrara IV e Cento II, a sostegno di Marcella Zappaterra Presidente della Provincia.

Leave a reply.