Turisti, non perdetevi..
Scusate, un piccolo spot. Sono stati installati, nelle scorse settimane, i nuovi cartelli della segnaletica turistica pedonale in città. Un intervento finanziato da Ferrara Tua, dalla Circoscrizione Centro Cittadino con un contributo di Amsefc.
Si tratta di un passo in avanti decisivo rispetto all’esistente. Cartelli sovrapposti, invisibili, a volte sbagliati, altre volte fai da te (come in foto) non aiutavano certo il turista ad orientarsi nel centro cittadino. Il nuovo sistema basa la visita della città su 4 percorsi, che il turista puo’ seguire o semplicemente ignorare, sapendo pero’ che prima o poi di cartelli ne incrocierà uno che potrebbe essergli utile (o incuriosirlo).
Un sistema di rango europeo, sia nella concezione che nella complessità progettuale e realizzativa all’interno del Centro Storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un sistema che ha la possibilità di essere integrato nel tempo, con percorsi specifici e plance tematiche. Da sottolineare l’importanza che Ferrara Tua si sia presa in carico la manutenzione della segnaletica: ciò permetterà di garantire l’efficienza del sistema e la sua pulizia (in pochi minuti sono state eliminate le scritte comparse a poche ore dalla presentazione del progetto).
Ah, di refusi ce ne sono, io ne ho già trovati 4. Ma la perfezione si acquisisce col tempo…