• 18 IUS SOLI a Ferrara per la campagna L’Italia sono anch’io

    lunedì 28 novembre alle ore 21.00
    Circolo Arci Bolognesi (Piazzetta San Nicolo’, Ferrarar)

    Proiezione del film
    18 IUS SOLI di Fred Kuwornu
    http://www.18-ius-soli.com/
    18 storie di ragazze e ragazzi di origini asiatiche, sudamericane, africane residenti in diverse aeree geografiche italiane. Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d’origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua. Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la Cittadinanza italiana, al compimento del 18° anno di età, devono infatti sottoporsi a un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e d’identità.

    Presentazione dei video realizzati dal Comitato Occhio ai media di Ferrara (www.occhioaimedia.org)

    Al termine della proiezione il regista Fred Kuwornu incontrerà il pubblico. Modera il dibattito Alexandra Boeru – Telestense

    La campagna L’ITALIA SONO ANCH’IO – promossa da 19 associazioni della società civile – propone una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni.

    INGRESSO LIBERO, RISERVATO AI SOCI ARCI

Leave a reply.