• Vigili: vietato tirare palle di neve

    Servizio del 24/11/2011 – A Ferrara vietato lanciare palle di neve, vietato distendersi sui prati e vietato suonare in strada per più di 15 minuti. Sta diventando un vero e proprio caso la bozza del nuovo regolamento di Polizia Urbana del Comune di Ferrara che contiene questi articoli.

    A sollevare le proprie perplessità è l’ecologista Leonardo Fiorentini, consigliere della Circoscrizione 1, che in sede di discussione del nuovo regolamento ha presentato una serie di emendamenti. Fiorentini ha poi scritto una lettera al sindaco, riportata anche sul suo blog personale, ed è così che sono emersi questi divieti particolari. L’articolo 7, comma 2, vieta il lancio di pietre, palle di neve, frutta o qualunque altro oggetto o cosa che possa arrecare danno altrui. “Si potrà dire che l’articolo non è mai stato applicato”, scrive Fiorentini, “che il buon senso dei nostri vigili non porterà mai a multare i bambini che si tirano le palle di neve all’uscita da scuola, ma tanto è, il regolamento è chiaro: a Ferrara è vietato fare a palle di neve”.

    Oggi la risposta del sindaco Tiziano Tagliani attraverso una nota: “certamente a Ferrara non è vietato giocare e non è vietato gioire o rilassarsi negli spazi aperti della città, ma questo deve avvenire evitando comportamenti pericolosi o violenti”. Il primo cittadino di Ferrara ha messo mano al vecchio regolamento di Polizia Urbana risalente a 26 anni fa, in cui sono contenuti gli articoli ora al centro dell’attenzione.

    La bozza del nuovo regolamento sta girando per i consigli delle Circoscrizioni e in dicembre dovrebbe finire in Consiglio Comunale. “Il regolamento risponderà alle numerose esigenze espresse dai cittadini e  dalle associazioni  della città” riporta la nota del sindaco.

    Nel nuovo regolamento saranno presenti anche articoli che riguarderanno gli orari per le attività rumorose, il volantinaggio selvaggio e l’imbrattamento dei beni pubblici.

    Vai al video del servizio di Telestense: http://www.telestense.it/news/vigili-vietato-tirare-palle-di-neve.html

Leave a reply.