Incontro sui corpi civili di Pace Giovedì 10 giugno
Si terrà Giovedì 10 giugno 2004 a Ferrara in P.tta San Nicolo’ alle ore 18 l’incontro con i cittadini sui Caschi Bianchi a cui parteciperanno Sergio Golinelli, Assessore all’Ambiente, Agenda 21 e Parco del Delta della Provincia di Ferrara, Candidato dei Verdi alle elezioni provinciali e Gianluca Borghi, Assessore alla Cooperazione Internazionale della Regione Emilia Romagna, Candidato dei Verdi alle elezioni europee. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso il Circolo Arci “Bolognesi” in P.tta San Nicolo’
CORPI CIVILI DI PACE EUROPEI
PER PREVENIRE I CONFLITTI ARMATI
L’occupazione dell’Iraq prosegue, così come la guerra (per il petrolio) e l’orrore che da sempre accompagna tutti i conflitti armati. Le sconsiderate scelte dell’amministrazione Bush hanno rafforzato il terrorismo e sottratto speranze alla possibilità di pace in Medio Oriente. L’Italia è complice di quanto sta accadendo. Il nostro Paese è ancora in guerra, in ostaggio del governo Berlusconi e in dispregio dell’art.11 della Costituzione.
Il progetto di legge con il quale Emergency, alla luce di quanto va ripetendosi ormai da anni, chiede un’interpretazione coerente dell’art.11, si è visto negare di recente il sostegno dei Consigli Provinciale e Comunale di Ferrara, grazie al voto di numerosi consiglieri di maggioranza. Vogliamo in ogni caso sperare che la richiesta di ritiro delle truppe presentata in Parlamento dal Centro Sinistra rappresenti un primo passo verso il considerare la guerra un tabù.
La costituzione dei Corpi Civili di Pace Europei è da sempre una priorità per i Verdi di tutta Europa. Non è possibile immaginare nulla di più urgente dell’attivare progetti, percorsi formativi di difesa nonviolenta e strategie di prevenzione e di risoluzione pacifica dei conflitti armati. Non ha senso aspettare, inerti, una guerra dopo l’altra e poi condurre estenuanti e inutili discussioni su come definirla. Bisogna muoversi in anticipo.